• 27 Aprile ore 17.00 Sala Conti Paladini appuntamenti con gli autori:
Presentazione del libro : “Il medioevo giorno per giorno” di Delfina Ducci, modera Mara Quadraccia.
Un viaggio entusiasmante dove il medioevo appare vivo e attuale, un mondo ricco di persone capaci di iniziative che influiranno sugli svolgimenti della storia, come anche di vittime.Presentazione del libro : “Versi di un Provinciale” di Riccardo Leonelli, Interverranno oltre all’autore: Fabio Versiglioni, editore Futura libri, Leonardo Martellucci, pittore e scrittore, Diletta Masetti, attrice
• 3 Maggio – ore 16.00 Sala Conti Paladini appuntamenti con gli autori:
Presentazione del libro : “ Pampaluna “ di Sara Durantini , intervistata dal Forum Donne (in collaborazione con Unicoop Tirreno)
Sono gli anni della caduta del muro di Berlino. La protagonista di Pampaluna è una bambina in cerca della sua voce negata, scopre la potenza della scrittura per affrancarsi da un mondo permeato dalle leggi del patriarcato, dai codici della tradizione e dell’educazione di classe, verso la conquista della propria libertà.
• 11 Maggio– ore 16.00 Sala conti Paladini appuntamenti con gli autori:
Presentazione del libro : “Le opere , i giorni. Storie quotidiane di ” di Antonio Fresa, intervistato da Nicolò Pitaro (in collaborazione con Unicoop Tirreno).
La nostra epoca ha assistito a una progressiva svalutazione delle attività artigianali, superate dall’irruzione di una tecnologia sempre più performante ed evoluta. Attraverso questa raccolta l’autore narra la capacità delle donne e degli uomini di creare, attraverso il lavoro manuale che sa connettere “testa, mani e cuore”.
• 17 Maggio ore 18:15 sala Conti Paladini appuntamenti con gli autori:
“Mater contro Matrix” di Clarisse Schiller Moderatrice Vittorina Sbaraglini ( consigliera di parità della Provincia di Terni).
Un libro per riflettere sui temi essenziali che formano la personalità: per prendere coscienza dell’essere Uomo, Donna e Madre, del valore individuale e collettivo, della vita in sé, dell’educazione, dell’istruzione.
• 19 Maggio ore 17.00 Sala Conti Paladini
Un eccezionale incontro sul tema dell’ ESPLORAZIONE SPAZIALE DEGLI ASTEROIDEI E DIFESA PLANETARIA con Ernesto Palomba e Andrea Longobardo – (Istituto Nazionale di Astrofisica).
A differenza di quanto si pensa, la caduta dei meteoriti è un fenomeno piuttosto frequente. Si stima che ogni giorno circa cento milioni di kg di materiale meteoritico cada sulla Terra. Anche se questo non è un fenomeno preoccupante, in quanto si tratta quasi esclusivamente di polvere, non possiamo trascurare nel futuro l’eventualità della caduta di un corpo celeste abbastanza grande tale da creare scenari catastrofici.
In questa presentazione ripercorriamo tutto ciò che concerne gli impatti sulla Terra e come le agenzie spaziali NASA ed ESA stiano approntando un piano la difesa planetaria.
• 24 Maggio ore 10.30 (nell’ambito del Festival “UMBRIA LETTERARIA”)
Pinacoteca del Museo Civico Archeologico,
UMBRIA LA TERRA DEI RACCONTI: presentazione del volume collettaneo del progetto “Lo scrittore Residente” a cura di Sviluppumbria, presenta Angelo Mellone. Durante l’evento, verranno proiettati i video delle residenze degli scrittori e saranno letti brevi passaggi dei racconti, saranno presenti gli scrittori che hanno partecipato al progetto.
• 31 Maggio 2024 ore 18.15 Pinacoteca del Museo Civico Archeologico
Presentazione del libro : “Lo Scambio”, di Domenico Bruno Corrado Billeci presenta il gen. Giorgio Baldacci.
L’ansia, le speranze e la paura di quei terribili momenti, il dramma dei bombardamenti e le difficoltà sociali del profondo sud, attraverso i ricordi di una famiglia che ha vissuto in prima linea questi eventi durante lo sbarco anglo-americano in Sicilia nel luglio del 1943