THE SOUND OF INNOVATION
Cerco qualcosa di nuovo, qualcosa di sconosciuto al mio orecchio.
Ryūichi Sakamoto
“Il cinema è da sempre una grande fonte di ispirazione per me. Tutta la mia musica la concepisco come fosse una colonna sonora senza film“, diceva Ryuichi Sakamoto. Parole che risuonano oggi come riflesse in uno specchio: con la sua scomparsa, infatti, il cinema mondiale perde una parte della sua anima.
Personalità ricca e mutevole, shintoista, desideroso di una comunione totale con la natura e il Tao, il grande musicista e compositore giapponese è stato un pioniere della fusione tra la musica etnica orientale e l’elettronica occidentale.
Ma la fama mondiale la deve al ruolo di compositore di colonne sonore memorabili, minimaliste e orchestrali, per film cult come Furyo e Tabù, che saranno proiettati in questa occasione per una mini-rassegna omaggio, a pochi giorni dalla sua dipartita. Sayonara, Sakamoto!
**************
Il primo appuntamento giovedì 20 aprile – ore 21:30
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
FURYO
Regia di Nagisa Ôshima
Gran Bretagna, 1983, 122’ – v.o.sott.it.
1942, Giava. Yonoi è il giovane comandante di un campo di concentramento giapponese per prigionieri britannici. Violento e raffinato, non riesce a sottrarsi al fascino magnetico del maggiore Colliers.
Splendida musica e interpretazioni intensissime per un film concentrato sul tema dell’uomo sopraffatto dall’uomo. Un cult indimenticabile con David Bowie, il compositore R. Sakamoto e per la prima volta sullo schermo Takeshi Kitano.
1984 – Premi BAFTA: Migliore colonna sonora a Ryūichi Sakamoto; 1984 – Awards of the Japanese Academy: Miglior Film – Premio del Pubblico.
“Ci sono momenti in cui la vittoria è molto difficile da mandare giù.” John Lawrence