Sabato 15 ottobre – ore 21.00 presso la Sala comunale F. BOCCARINI
L’associazione Oltre il visibile, in collaborazione con il Comune di Amelia
JUNGLE
Regia di Greg McLean
Australia, Colombia, 2017, 115’ – v.o.sott.it.
Yossi Ghinsberg è un avventuriero di origini israeliane che nel 1981 si ritrovò
disperso nella pericolosissima giungla boliviana, dopo essersi separato dalla spedizione a cui stava partecipando. Sprovvisto di viveri e di un’attrezzatura adeguata,
riuscì a sopravvivere ben tre settimane per poi venire salvato in extremis da una squadra di soccorso che lo dava ormai per spacciato.
Da questa incredibile avventura, Ghinsberg ha tratto un romanzo autobiografico di successo, Lost in the Jungle, da cui è stato tratto il film e in cui affronta anche i lati più oscuri della vicenda, dallo stato mentale al limite della follia a cui lo condussero le privazioni allo strano personaggio che la spedizione assoldò come guida, la cui sorte è tuttora un mistero.
Le riprese si sono tenute in Bolivia e nella foresta pluviale della Gold Coast australiana.
Surf, alpinismo e avventura in film imperdibili
Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia. (Ralph Waldo Emerson)
Esistono ancora luoghi sconfinati, isolati, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? Con questa proposta intraprendiamo una serie di
viaggi alla ricerca della natura incontaminata che si ostina a resistere, a dispetto di ogni devastazione.Sono
film poetici, divertenti ed emozionanti, dove una riflessione profonda sulla nostra società e sugli stili di vita, si accompagna alla scoperta di una natura selvaggia e indimenticabile.
Iniziativa pensata in occasione della presentazione della nuova Carta Escursionistica dei Monti Amerini nell’ambito del Progetto Sentieri Amerini, sostenuto e coordinato da Comune di Amelia, CAI Club Alpino Italiano, con il contributo imprescindibile di diversi volontari.