David Lynch, uno dei massimi cineasti statunitensi degli ultimi decenni, ha affermato negli anni un proprio personalissimo stile fatto di
ambiguità, mistero, situazioni vissute in un
confine indistinguibile fra sogno e realtà.
Con questa
prima rassegna dell’anno s’intende
omaggiare l’intera carriera del geniale regista, dal 1977 fino a oggi, scavalcando il riserbo quasi maniacale di Lynch sul significato dei propri film, e con ampie digressioni sulle altre forme artistiche che ama:
dalla pittura alla musica, al design.
Tra notazioni tecniche, aneddoti dal set, ricordi personali e vere e proprie dichiarazioni di poetica, ecco a voi un
ritratto in presa diretta di uno dei registi più visionari, affascinanti e misteriosi della storia del cinema, a pochi giorni dal suo 78° compleanno:
Enjoy !!!
*******************
Primo appuntamento Venerdì 12 gennaio – Ore 21:00
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
In collaborazione con il Comune di Amelia
DAVID LYNCH: THE ART OF LIFE
Regia di Jon Nguyen, Rick Barnes, Olivia Neergaard-Holm
USA, 2016, 90’ – v.o.sott.it.
La confessione di un artista inclassificabile: regista, illustratore, pittore, musicista, che da quasi quarant’anni continua a sedurci attraverso immagini di mondi paralleli popolati da ombre e creature che hanno la sostanza dei nostri stessi sogni.
Ma da dove arrivano queste sue visioni? Com’è possibile che una serena infanzia americana abbia generato fantasmi senza tempo che continuano a ossessionare la nostra immaginazione?
David Lynch: The Art Life penetra nell’arte, nella musica e nei suoi primi film, gettando luce negli angoli oscuri del suo mondo e permettendoci di comprendere l’uomo e l’artista. Che in questo film si mostra con candore e onestà nell’intimità del quotidiano.