Il cinema tra sogno e realtà
Sognare ad occhi aperti: quale miglior veicolo, il cinema, per dirigersi verso territori inesplorati, laddove perfino i desideri più reconditi sembrano a portata di mano?
Ecco quindi l’occasione giusta (e concentrata tutta in un giorno!) per lasciarsi meravigliare da film tanto fuori dagli schemi quanto surreali e fiabeschi, una vera e propria esplosione di fantasia!
Ma è anche un cinema che ci mette davanti a un bivio: siamo disposti a credere a tutto quello che vediamo? Se la risposta è sì, allora si vola molto in alto: lasciati andare, quindi, e preparati a volare con tutto lo stupore del bambino.
FESTA DEL TESSERAMENTO OLTREVISIBILE 2024BUON ANNO !!!
******************************
Doppio appuntamento sabato 06 gennaio
ALLE ORE 16:30
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
YOUR NAME.
Regia di Makoto Shinkai
Animazione – Giappone, 2016, 106’
Taki vive a Tokyo, mentre la giovane Mitsuha in un piccolo villaggio di montagna. Mentre dormono, i due si ritrovano inspiegabilmente l’uno nel corpo dell’altra, così cercano di capire che cosa sia successo.
Uno scambio di anime e corpi che nasconde una parabola universale e senza tempo, semplice e insieme spettacolare.
2016 – Sitges – Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna: Miglior film d’animazione; 2016 – Los Angeles Film Critics Association: Miglior film d’animazione.
Le corde rappresentano il tempo stesso. Le corde si attorcigliano, oscillano, si sciolgono e si ricollegano. Questo è il momento. Taki Tachibana
*******************
A seguire, ALLE ORE 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
3000 ANNI DI ATTESA
Regia di George Miller (II)
USA, 2022, 108’ – v.o.sott.it
Alithea (Tilda Swinton) incontra un Djinn (Idris Elba), un Genio, che le propone di esaudire tre suoi desideri in cambio della libertà. Alithea è fin troppo colta per non sapere che i sogni da esaudire finiscono sempre male. Deciso a convincerla, il Genio inizia a raccontarle il suo passato straordinario e Alithea, sedotta dalla sua storia, formula il più sorprendente dei desideri…
Il regista George Miller è un autore dallo spirito artistico libero e selvaggio che concepisce il cinema e l’esperienza della sala in modo unico: «Comprensivo di ogni disciplina umana immaginabile: composizione, arte, tecnologia, musica, movimento, coreografia, comprende tutta la vita. Quando andiamo al cinema condividiamo un sogno collettivo».
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022, fuori concorso, il film ha ricevuto una standing ovation di sei minuti.