Al cuore dei conflitti
Il Cinema rappresenta e interpreta la realtà e con ciò si fa strumento di analisi, di riflessione e di approfondimento. Può permetterci di capire, sia guardando al presente che facendo “rivivere” il passato, con l’intento, in ogni caso, di comprendere meglio gli sviluppi in corso.
L’iniziativa di questa settimana è ancora più motivata da ciò che sta avvenendo sotto i nostri occhi, geograficamente non tanto lontano, ai confini dell’Europa: la tensione è alta e lo scacchiere internazionale si sta ulteriormente complicando.
Questa rassegna non è solo un’elegia dell’innocenza perduta o un lamento contro le follie della guerra: sono opere che raccontano del dovere che ciascuno di noi ha di prendere posizione, cercando di neutralizzare l’odio, l’intolleranza e l’indifferenza.
Qui di seguito il programma.. ti aspettiamo in Sala!!!
*************
Primo appuntamento Venerdì 03 marzo – Ore 21:00
AMELIA (TR)
BIBLIOTECA COMUNALE LUCIANO LAMA
SALA CONTI PALADINI
(Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
APOCALISSE NEL DESERTO
Regia di Werner Herzog
Germania, Gran Bretagna, Francia, 1992, 50’
Poco dopo la
guerra del Golfo, in tutto il
Kuwait imperversarono incendi provocati dal petrolio. Nella settimana prima che questo mare di fuoco venisse spento, Werner Herzog filmò quel
paesaggio apocalittico con i suoi cieli torbidi, il suo terreno bruciato e le fiamme capricciose.
Grand prix, Melbourne International Film Festival, 1993.
“Un requiem per un paese che noi abbiamo distrutto”. (Werner Herzog)
A SEGUIRE
LA SOUFRIÈRE
Regia di Werner Herzog
Germania, 1977, 30’
Nel 1976, nell’imminenza di un’eruzione annunciata, l’isola di Guadalupa venne evacuata. Alla notizia che un contadino si rifiutava di lasciare l’isola nonostante il pericolo, Herzog partì con la sua troupe per comprendere meglio questa posizione e documentarla su pellicola.
Si tratta forse del film più rischioso del regista tedesco, che va letteralmente incontro alla potenza primordiale della natura e ad un pericolo imminente che costringe a riflessioni esistenziali e spinge ad osservare la condizione di povertà materiale e dignità spirituale dell’uomo.
1978 – Film Festival di Cracovia: Menzione speciale. 1978 – German Film Awards: Film Award Argento.