RassegnaTHE KID(S)
Il cinema di Charlie Chaplin donato ai bambini Questa rassegna nasce con una duplice finalità: costruire uno spazio cinematografico dedicato soltanto ai bambini e alle bambine, in cui possano “fare gruppo” interagendo in piena autonomia e dare loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo del Cinema attraverso la visione di opere che ne hanno fatto la storia.
La visione è riservata a un pubblico di soli bambini.Iniziativa a cura di: Federico Fanelli, insegnante e psicologo; Daniele Castignani, educatore, progettista.
Sabato 25 novembre – ore 16:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
IL MONELLO
Regia di Charles Chaplin
USA, 1921, 60’
Restaurato dalla Fondazione Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata
Una giovane sedotta e abbandonata affida il figlioletto alla pietà altrui. Lo raccoglie Charlot, il vagabondo dal gran cuore che, fra mille sacrifici e astuzie, riesce ad allevare il bambino sottraendolo all’orfanotrofio.
**************************
Sabato 25 novembre – ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
IL NASTRO BIANCO
Regia di Michael Haneke
Austria, Francia, Germania, 2009, 144’ – v.o.sott.it.
Germania del Nord, 1913-14. In un villaggio protestante alcuni studenti, componenti di un coro diretto da uno degli insegnati, sono testimoni con le loro famiglie di una serie di strani incidenti che ben presto iniziano ad apparire come rituali punitivi.
Film affascinante, implacabile, complesso. Tra Murnau e Bergman, c’è Haneke.
Palma d’oro al 62° Festival di Cannes (2009), dove ha ricevuto anche la menzione speciale della giuria ecumenica. Golden Globe 2010 come miglior film straniero.