Il cinema resiliente
L’adattabilità, ovvero la capacità di adattarsi alle circostanze mutevoli e di affrontare le avversità con resilienza e determinazione: questo il tema portante della nostra prossima iniziativa.
Conquistare la confidenza di conoscersi, di amarsi, di comprendere davvero cosa fa per noi, permette di sapere con certezza se gli ostacoli che arrivano sono trampolini di lancio verso la pura realizzazione.
Questi film dimostrano che, abbracciando il cambiamento e cercando continuamente di migliorarsi, è possibile trasformare le sfide in opportunità di successo.
Regia di Isao Takahata
Animazione – Giappone, 2013, 137’
Ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), il film narra le vicende di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna di bambù da un vecchio tagliatore.Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna.
Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore…
****************************************
Si prosegue alle ore 21:00 con…
LA RICERCA DELLA FELICITÀ
Regia di Gabriele Muccino
USA, 2006, 117’ – v.o.sott.it.
La sua tenacia e le sue capacità nel campo dell’economia gli apriranno le porte dell‘alta finanza portandolo dai gabinetti della stazione ferroviaria di San Francisco in cui è costretto a vivere fino ai vertici di una delle più importanti compagnie americane di brokeraggio …
Tratto da una storia vera. 2007 – Premio Oscar: Nomination Miglior attore protagonista a Will Smith; 2007 – Ciak d’oro: Miglior film straniero a Gabriele Muccino; 2007 – Teen Choice Awards: Miglior film drammatico.