Paolo Sorrentino e i suoi 3 film del cuore
Questa volta la rassegna l’ha fatta direttamente il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, che ha recentemente selezionato tre opere del cinema statunitense degli anni ‘80 e ‘90, legate da una profondità emotiva travolgente.
«Tutti titoli degli anni ‘80, massimo ’90. Li ho scelti perché mettono al centro della narrazione l’essere umano che, come diceva Truffaut, è sempre la cosa più importante, e, se lo diceva lui, vuol dire che è così».
Si tratta di capolavori appartenenti a generi diversi e che sono stati diretti da tre grandissimi autori: Sidney Lumet, James L. Brooks e David Lynch, rispettivamente nel 1982, 1983 e 1999.
Di seguito il programma completo: non ti resta che prendere nota e raggiungerci in Sala!Att.ne al cambio di orario sabato 10 feb: sarà alle 18.00.. Enjoy!
****************
Primo appuntamento: Venerdì 9 febbraio – ore 21.00
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
in collaborazione con il Comune di Amelia
IL VERDETTO
Regia di Sidney Lumet
USA, 1982, 129’ – v.o.sott.it.
Un avvocato cinico si occupa del caso di una donna in coma a causa di errori dei medici, nel tentativo disperato di ottenere giustizia.
Successo di pubblico e critica, interpretato da Paul Newman e Charlotte Rampling, è considerato uno dei film statunitensi più commoventi di sempre per i temi trattati e la costante ricerca di una redenzione.
“Se… se dobbiamo avere fede nella giustizia… ci basta solo di credere in noi stessi… e agire con giustizia. E credo ci sia giustizia nei nostri cuori.” Frank Galvin (Paul Newman)