Turismo Amelia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema: MADRE

21 Marzo/ 21:00 - 23:00

Il capolavoro sconosciuto di Bong Joon-ho
Il cinema coreano è stato nel 21° secolo una vera e propria sorpresa per il mondo cinematografico, una fonte costante di film straordinari in un’ampia varietà di generi.Bong Joon-ho è un regista incredibilmente versatile i cui film sembrano tutti unici. Da quando la sua ultima opera, Parasite, si è aggiudicata quattro premi Oscar, il grande pubblico anche occidentale ha potuto fare la scoperta di uno dei più acclamati autori sud-coreani.E così, prima di partecipare anche quest’anno al Florence Korea Film Fest (Firenze 21-30/03/2024) vogliamo proporre in un evento unico un film che rappresenta un fondamentale tassello nella filmografia del regista … non mancare!!!

******************************
Appuntamento giovedì 21 marzo – Ore 21:00
AMELIA (TR) SALA COMUNALE F. BOCCARINI (P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA

MADRERegia di Bong Joon-ho Corea del sud, 2009, 128’ – v.o.sott.it.Sottotitoli a cura di Oltre il Visibile
Do-joon (Weon Bin) è un ragazzo con problemi mentali, bizzarro ma apparentemente inoffensivo, che viene accusato del brutale omicidio di una ragazza.

La madre (Kim Hye-ja) si rifiuta di accettare questa verità e, dopo aver compreso che polizia e avvocati non vogliono fare niente per sovvertire l’andamento delle cose, si impegna da sola nell’impresa di scoprire il vero colpevole e scagionare così il figlio.

RECENSIONE FILM
Per molti Mother è il vero capolavoro di Bong Joon-ho. È sicuramente il film più maturo, sia da un punto di vista poetico che stilistico. Da una parte Bong si confronta nuovamente con un genere ben definito (il giallo), ma se ne serve per smontare i meccanismi e per far emergere piuttosto la tragica figura di una madre che è pronta a salvare il proprio figlio a ogni costo. È così che le indagini personali della donna (la polizia considera il caso chiuso) più che un percorso per trovare il vero colpevole, sono una discesa agli inferi e una prova sulla capacità di resistenza morale di fronte alla condanna unanime della società. Bong mette ancora una volta sotto i riflettori la storia di due reietti (madre e figlio) che vivono ai margini del mondo, ma che proprio in virtù di questo hanno la forza per piegare gli eventi e ristabilire una loro verità, che sarà molto più sconvolgente di quella “ufficiale”. Fonte: https://koreafilmfest.com/

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
21:00 - 23:00

Luogo

Sala Comunale Flavio Boccarini
Piazza Augusto Vera 10
Amelia, Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Oltre il Visibile
Comune di Amelia