Rassegna di cinema giapponese contemporaneo
Non è di questi ultimi decenni la scoperta del cinema asiatico in Occidente, semmai ne è stata sensibile la valorizzazione, la possibilità di seguirlo con più attenzione e continuità, grazie anche al proliferare di festival fuori continente, in primis il celeberrimo Far East udinese, terminato da poco.
Con la nostra prossima rassegna vogliamo in particolare far luce sul Giappone: grazie alla sua ricca storia e spaziando nei vari generi, il cinema e i film giapponesi sono tra i più importanti a livello mondiale.
La commistione tra linguaggi prima esclusivi del cinema, del fumetto, dell’animazione o dei videogame ha portato alla creazione di nuove tendenze espressive oggi molto amate in Occidente… Non mancare!!!
*******************************
Primo appuntamento Venerdì 10 maggio – Ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
AUDITION
Regia di Takashi Miike
Giappone, Corea del sud, 1999, 111’ – v.o.sott.it. – Versione restaurata
Audition narra la storia di Shigeharu Aoyama (Ryo Ishibashi), uomo giapponese di mezz’età vedovo da sette anni. Su consiglio di un amico decide di trovare una nuova moglie (Eihi Shiina) con un sotterfugio, ma talvolta le prime impressioni possono rivelarsi tragicamente sbagliate.
Basato sul romanzo omonimo di Ryū Murakami. Considerato uno dei migliori film del regista giapponese, è il film che lo ha fatto conoscere definitivamente in tutto il mondo.