LEI – Libere, Emancipate, Indipendenti
Pochi giorni fa ci ha lasciato Valda Coco, l’amata creatrice della Porcelli Tavern, nostra sede storica. In occasione della ricorrenza dell’8 marzo questa rassegna la dedichiamo a Lei: sono opere emozionanti che affrontano temi di drammatica attualità cercando le risposte nel cuore della gente comune e affidando le speranze per il futuro alle donne e alle nuove generazioni. Era difficile non amare Valda, per la sua gentilezza, la sua capacità di unire, di fare del proprio locale una ‘casa’ per tutti, dove la parola d’ordine è sempre stata accoglienza: grazie di cuore, non ti dimenticheremo mai. Special Event domenica 10 marzo: parte la Rassegna “Giovani, Ambiente e Legalità”, in collaborazione con Comitato Soci Coop Amelia e Sport e Salute: qui di seguito il programma dettagliato.. non mancare!!!
*******************
Primo appuntamento Venerdì 08 marzo 2024 – Ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT Regia di Audrey Diwan Francia, 2021, 100’ – v.o.sott.it. Prima del film testimonianze per ricordare Valda
Francia, 1963. Anne è una giovane e brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Quando però rimane incinta, teme di non poter finire gli studi e di non riuscire a scappare dai vincoli imposti dal suo background d’origine. Con gli esami finali che si avvicinano e la pancia che cresce, Anne decide di tentare un aborto illegale, anche se ciò significa dover affrontare vergogna, dolore e forse anche prigione. Dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux. Leone d’Oro come Miglior Film alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 78.