PERCORSI TRA FILM, STORIA E CIBO
Quando la settima arte parla di cibo: scene indimenticabili, emozioni e simbolismi, ossia il racconto di come il cibo sia diventato protagonista, specchio culturale e motore narrativo nel mondo del cinema.
Non sono pochi i film che celebrano l’enogastronomia: in alcuni è il vero protagonista, in altri è un pretesto per raccontare altro, mentre in altri ancora il cibo appare come simbolo di emozioni profonde.
La nostra prossima iniziativa (22-23 marzo) intende celebrare proprio questo stretto legame tra cinema e cibo: e sono ricette imperdibili per chi ama gustare i grandi film … Da non perdere!
*******************
Primo appuntamento sabato 22 marzo – ore 16:30
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
RATATOUILLE
Regia di Brad Bird, Jan Pinkava
Animazione – USA, 2007, 117’ – Versione italiana
In uno dei migliori ristoranti di Parigi, Remy, un giovane topo, sogna di diventare un apprezzato chef. Combattuto tra i desideri dei suoi familiari e la sua vocazione, Remy e il suo amico Linguini danno vita a una spassosa catena di eventi che metterà sottosopra la “città delle luci”.
Qui il piatto diventa ricordo, emozione pura. La scena del critico Ego che assaggia la ratatouille e viene travolto dai ricordi d’infanzia è un tributo al potere evocativo del cibo.
Ha vinto l’Oscar al miglior film d’animazione ai premi Oscar 2008, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria.
********************
Segue – ore 21:00
IL GUSTO DELLE COSE
Regia di Tran Anh Hung
Francia, 2023, 145’ – v.o.sott.it.
1885. L’Impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.
Il film dello specialista Trần Anh Hùng con i bravissimi Juliette Binoche e Benoît Magimel è “cinema gourmet” in purezza, ma anche una storia sensoriale e sensuale che insegna a gustare la vita.