Turismo Amelia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CINEMA: CONFLICTS AT WORK

1 Giugno/ 21:00 - 22:30

Sabato 01 giugno – Ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA

PALAZZINA LAF
Regia di Michele Riondino
Italia, 2023, 99’
In collegamento Domenico Grossi, fotografo, autore del ciclo-viaggio in solitaria da Torino all’Ilva di Taranto
Taranto, 1997. Siamo negli anni della crisi dell’Ilva e della scellerata privatizzazione. Caterino, operaio insoddisfatto, diviene la spia del luciferino dottor Basile. Michele Riondino, tarantino, impegnato da anni a denunciare i soprusi che hanno colpito la sua terra, sceglie per il suo bell’esordio alla regia una piccola vicenda di lavoro e lavoratori.

La Palazzina Laf che dà il titolo al film è una sorprendente, surreale metafora: è qui che il sogno fantozziano dell’impiegato fancazzista cambia di segno e si trasforma in un incubo, un girone dantesco in cui l’inattività forzata, il demansionamento immotivato, diviene un’arma micidiale nelle mani dei padroni.

Vittima e carnefice, Caterino (interpretato dallo stesso Riondino) è il fautore debole della legge del più forte, quella che ci fa accanire contro gli ultimi, che pretende di arrivare “prima” di tutti gli altri. È un pezzo d’Italia che, purtroppo, esiste ancora, ed è più vivo che mai.

Il film si è aggiudicato tre David di Donatello 2024. Michele Riondino come miglior attore protagonista e Antonio Diodato per la miglior canzone originale: entrambi tarantini, hanno dedicato il premio alla città. Premiato con il David anche Elio Germano, come attore non protagonista.

Dettagli

Data:
1 Giugno
Ora:
21:00 - 22:30

Luogo

Sala Comunale Flavio Boccarini
Piazza Augusto Vera 10
Amelia, Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Oltre il Visibile
Comune di Amelia