Omaggio a Truman Capote
Se c’è un modo di concentrare lo sguardo sul ‘900 americano e sulle sue infinite variazioni di contesti ambientali e sociali, lo dobbiamo principalmente a Truman Capote (1924-1984), una delle figure più rappresentative, originali e controverse della scena intellettuale e mondana americana tra gli anni sessanta e settanta.
Capote è stato fonte di ispirazione per importanti titoli cinematografici e collaboratore diretto di alcuni film insoliti e profondamente suggestivi.
Questa iniziativa a lui dedicata è pensata in occasione dell’uscita del libro di Alberto Fabi, che presenterà domenica 15 ottobre il suo caleidoscopico romanzo d’esordio “Nella testa di Luca” (Dei Merangoli Ed. 2022)… non mancare!!!
In collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura
******************
Primo Appuntamento venerdì 13 ottobre – ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
COLAZIONE DA TIFFANY
Regia di Blake Edwards
USA, 1961, 115’ – v.o.sott.it. – Versione restaurata
Presentazione a cura di Attilio Faroppa Audrino, artista
- Holly è una provinciale – ma molto sofisticata – che vive a New York. Paul è un giovane scrittore protetto da un’amante più anziana di lui. Si conoscono, diventano amici, e poi qualcosa di più.
Un classico della commedia americana, ma con tanti valori aggiunti, a cominciare da Truman Capote, autore del romanzo. Il film, nei decenni, è diventato un sempreverde.
1962 – Premio Oscar: Miglior colonna sonora a Henry Mancini; Miglior canzone (Moon River) a Henry Mancini e Johnny Mercer. 1962 – David di Donatello: Miglior attrice straniera a Audrey Hepburn.