Sabato 22 aprile alle ore 21:00, presso la Chiesa di San Francesco.
Il progetto Borgo Band intende realizzare la riscoperta e la valorizzazione dei borghi umbri e delle tradizioni musicali bandistiche che ne sono una realtà vitale.
Borgo Band, quando la banda passò prevede il coinvolgimento di 10 borghi, 10 bande e il concerto finale a Terni.
MUSICA E BORGHI
Nei due anni appena trascorsi sotto la minaccia del Covid 19 si è più volte fatto riferimento alla qualità della vita dei borghi che in Umbria rappresentano presidi di salubrità ambientale, testimonianze storico-culturali uniche assieme a quelle di tradizioni autentiche.
In questo quadro si inserisce il progetto di Vivombria.it teso a valorizzare il ruolo delle bande musicali nell’ambito anche delle loro funzioni civiche e sociali.
MUSICA E TRADIZIONI
Il progetto Borgo Band si avvale della decisiva e preziosa collaborazione delle bande dei 10 borghi coinvolti, ciascuno depositario di illustri tradizioni.
Poiché al Conservatorio Morlacchi di Perugia è presente una classe per la formazione di maestri di musica bandistica la cui cattedra è tenuta dal Maestro Paolo Ciacci, vivoumbria.it si è avvalso pertanto della prestigiosa istituzione perugina nominando il Maestro come Direttore Artistico del progetto.
MUSICA E IMMAGINI
Al fine di esaltare le bellezze architettoniche e monumentali di ogni singolo paese, dal punto di vista coreografico i borghi verranno illuminati con proiezioni serali di video mapping divenendo inoltre i protagonisti di filmati originali che resteranno a patrimonio delle singole comunità e dell’intera regione.
Saranno anche coinvolte risorse professionali del territorio e le comunità che vivono il borgo.
MUSICA E TURISMO
Per ogni borgo coinvolto nel progetto, verranno realizzati filmati, interviste, reportage fotografici originali che potranno essere utilizzati come promozione turistica e culturale delle realtà in cui si terranno i concerti.
MUSICA E INCLUSIONE
L’iniziativa pone attenzione alla partecipazione e al coinvolgimento concreto delle persone con disabilità attraverso
documentazione fotografica e registrazioni audiovisive di tutti gli 11 eventi,
fruizione dei contenuti registrati in streaming on demand sui canali web,
registrazioni audiovisive sottotitolate per i non-udenti,
registrazioni audiovisive audiodescritte per i non-vedenti,
streaming in tempo reale del concerto finale a Terni fruibile in diretta sui canali web del soggetto Vivo Umbria.
Per maggiori informazioni: https://www.vivoumbria.it/borgo%20band/