Dal 23 settembre al 23 ottobre torna al Teatro Sociale AMERIA FESTIVAL: un appuntamento imperdibile, articolato in 5 week -end di eventi di alto livello artistico giunto alla decima edizione.
OGNI VENERDÌ MUSICA ( 3 grandi esecuzioni di celebri brani di autori classici, un concerto di moderni ottoni, che reinterpreterà celebri capolavori da Bizet a Morricone; un evento di musica leggera, dedicato alle canzoni più amate della tradizione popolare.
OGNI SABATO PROSA ( testi di De Filippo e Dostoevskij), DANZA (con ballerini di fama nazionale, FOLKLORE sudamericano, MUSICAL del grande repertorio statunitense.
OGNI DOMENICA eventi turistico-culturali, a carattere ludico, sportivo ed enogastronomico.
info e prevendite: IAT Amelia, piazza Vera, 10 – tel 0744 981453
Per ulteriori info visita il sito: https://www.ameriafestival.it/
Sicilia: Viddi na crozza / Ciuri ciuri – Emilia-Romagna: Ciao, mare / Romagna mia / La mazurka di Teresa
Napoli: O sole mio / I te vurria vasà / Me vojo fa ‘na casa / Santa Lucia / Te vojo bene assaje / Funiculì funiculà
Roma: Roma, non fa la stupida stasera / Er barcarolo romano / La società dei magnaccioni / Pe fa’ la vita meno amara
Firenze: Mattinata fiorentina / La porti un bacione a Firenze – Milano: O mia bela Madunina / Come balli, bela bimba
Trieste: La campana di San Giusto/Trieste mia – Abruzzo: Reginella campagnola / Quant’è bello lo primo ammore.
Tiziano Antonelli, baritono; Alessandro Luciano, tenore; Desirée Giove, soprano
ORCHESTRA DEL TEATRO SOCIALE – ANGELO BRUZZESE, direttore
I tre solisti sono cantanti giovani, ma già professionalmente maturi ed ampiamente affermati nel mondo del canto lirico.
Tiziano Antonelli, diplomato al Conservatorio di Perugia, vincitore nel 2008 del Premio Mattia Battistini, dopo vari corsi di perfezionamento, si è esibito con successo in teatri italiani e stranieri.
Alessandro Luciano, diplomato all’Accademia Silvio D’Amico, ha studiato canto sotto la guida di Romualdo Savastano. Ha incentrato la sua carriera sul repertorio belcantistico, italiano e francese.
Desirée Giove, nata nel 1999, allieva del Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Claudio Di Segni, si è classificata prima nella selezione al concorso Soroptimist ed è stata selezionata per il progetto “Opera out of opera” al Mozarteum di Salisburgo.
L’Orchestra d’Archi del Teatro Sociale sì è costituita nel 2021 per iniziativa della Società Teatrale di Amelia, di cui costituisce uno dei maggiori vanti culturali. È composta da giovani musicisti di sperimentata professionalità, provenienti da diverse province dell’Italia Centrale.
Angelo Bruzzese, diplomato in clarinetto, organo, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra, è direttore ospite di numerose formazioni orchestrali italiane e straniere. Svolge intensa attività anche come organista e clavicembalista, oltre che come compositore, ricevendo commissioni da varie Accademie e istituzioni musicali. È anche direttore dell’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia e del Gruppo Strumentale dell’Università dell’Aquila