Dal 23 settembre al 23 ottobre torna al Teatro Sociale AMERIA FESTIVAL: un appuntamento imperdibile, articolato in 5 week -end di eventi di alto livello artistico giunto alla decima edizione.
OGNI VENERDÌ MUSICA ( 3 grandi esecuzioni di celebri brani di autori classici, un concerto di moderni ottoni, che reinterpreterà celebri capolavori da Bizet a Morricone; un evento di musica leggera, dedicato alle canzoni più amate della tradizione popolare.
OGNI SABATO PROSA ( testi di De Filippo e Dostoevskij), DANZA (con ballerini di fama nazionale, FOLKLORE sudamericano, MUSICAL del grande repertorio statunitense.
OGNI DOMENICA eventi turistico-culturali, a carattere ludico, sportivo ed enogastronomico.
Per ulteriori info visita il sito: https://www.ameriafestival.it/
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore
Concerto per violino e orchestra in mi maggiore
——————
Concerto per violino e orchestra in la minore
Concerto per due violini e orchestra in re minore
HARUMI OTA, PAOLO MARCHI, solisti – ORCH. D’ARCHI DEL TEATRO SOCIALE – ANGELO BRUZZESE, direttore
Paolo Marchi, diplomatosi in violino al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, con il punteggio (eccezionale per un privatista) di 9,50/10, si è perfezionato in musica da camera nel 2002-2003, con la grande pianista Lya De Barberiis. Dal 2004 è primo violino dell’Orchestra della Diocesi di Roma, diretta da Marco Frisina. Come solista dell’Orchestra Filarmonica dell’Opera di Roma, ha eseguito innumerevoli volte “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Nel luglio 2016 era tra gli otto violinisti che hanno eseguito il brano “New York City Serenade” con Bruce Springsteen al Circo Massimo. Collaboratore dei “Filarmonici di Roma” di Uto Ughi, ha suonato nell’ambito del film RAI su “La bohème”,
Harumi Ota, dopo essersi diplomata presso il Liceo Musicale Sitoku Daigaku Fuzoku, si è laureata in musica all’Università di Tokio con il maestro Seiji Kageyama. In Italia ha conseguito il diploma di violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia, ove ha altresì seguito con profitto vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale. Svolge un’intensa attività concertistica come violinista solista in formazioni sinfoniche e da camera. Dal 2016 è primo violino del Quartetto Lieber Arco e dal 2021 dell’Orchestra d’Archi del Teatro Sociale.
L’Orchestra d’Archi del Teatro Sociale sì è costituita nel 2021 per iniziativa della Società Teatrale di Amelia, di cui costituisce uno dei maggiori vanti culturali. È composta da giovani musicisti di sperimentata professionalità, provenienti da diverse province dell’Italia Centrale.
Angelo Bruzzese, diplomato in clarinetto, organo, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra, è direttore ospite di numerose formazioni orchestrali italiane e straniere. Svolge intensa attività anche come organista e clavicembalista, oltre che come compositore, ricevendo commissioni da varie Accademie e istituzioni musicali. È anche direttore dell’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia e del Gruppo Strumentale dell’Università dell’Aquila.