PROGRAMMA
29 ottobre | SS. Annunziata, Strada Annunziata, 3 Amelia (TR)
Ore 17.00 | refettorio grande
MONDO PANE | Narrazione teatrale in musica di e con @Francesca Camilla D’Amico e Sebastian Giovannucci.
Con un racconto di Antonio Pascale da “La foglia di fico”, Einaudi.
È un progetto di ricerca artistica sulla coltivazione del grano, che vuole suscitare domande, riflessioni, emozioni nello spettatore sul significato profondo del pane e del grano nella nostra cultura. Racconteremo le testimonianze dei giovani panificatori, raccolte attraverso interviste in vari forni sparsi per l’Italia. Musica e narrazione partono entrambe dalla tradizione orale, dai canti di mietitura e di lavoro per evolversi in direzioni più sperimentali. Prodotto da Bradamante Teatro, con il contributo di Verdecoprente.
# Segue merenda di pane e olio offerta dal Panificio Aquili di Alviano con Frantoio Suatoni di Amelia
Ore 18.00 | refettorio
presentazione del VERDECOPRENTE BOOK, libro-paesaggio che racconta 10 anni di navigazioni artistiche nel territorio umbro-amerino.
Da ascoltare e sfogliare con gli autori, Roberto Giannini e Rossella Viti, e insieme a Stefano Romagnoli, lo ‘spettatore professionista’.
Ore 19.00 | planetario della Ss Annunziata
CATASTERISMI – Metamorfosi stellari
| performance di e con Alberto Colombo e Greta Milani
Su una zanna di mammut, oltre 32.000 anni fa, veniva incisa quella che oggi è la più antica mappa stellare conosciuta, raffigurante la costellazione di Orione. Da allora, l’umano desiderio di trovare un senso nel reale, ha portato il turbinio notturno delle stelle a divenire una parata di personaggi che ci fa visita ciclicamente attraverso le costellazioni. Storie che raccontiamo attorno a un falò digitale, in un pasto consumato tra computer, proiettori e smartphone, che trasformano il planetario in un luogo per incontrare i personaggi delle costellazioni e il cielo notturno che le accoglie.
Con il contributo alla produzione di Verdecoprente
#Passeggiata nel Museo della Scienza gudati da Fra Andrea Frigo
Ore 20.30 | refettorio grande
Cena con pasta dei Frati della SS.Annunziata (con prenotazione e contributo di €10)
# Vino delle stelle della Cantina Sandonna di Giove e assaggi dell’azienda Fratelli Tamburini, Montecastrilli.