Turismo Amelia

transameria
PRESEPI

Presepe artististico permanente. Cattedrale.

Aperto tutto l’anno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 16,00 alle ore 18,30.

Interessante riproduzione degli ambienti della Palestina dell’epoca, il Presepe è stato realizzato dal Dott. Chiappafreddo Carlo (1914-1967) e si trova all’interno della Cattedrale. La veduta centrale del presepe è inserita in una grande grotta incorniciata da stalattiti e una particolare apertura tra le rocce da cui si vede il cielo. A destra si trova la Grotta della Natività con le Città di Gerusalemme, Nazareth e il lago di Tiberiade: Attraverso delle variazioni luminose si passa dall’aurora al pieno giorno e dal tramonto alla notte fonda. Info 3394576033.

Presepe artistico permanente Convento SS. Annunziata Loc. Montenero (Amelia).

Aperto tutto l’anno dalle ore 9,00 alle ore 19,00.

Opera dell’artista spagnolo Juan Maria Oliva, il Presepe si compone di suggestive scene e diorami ispirati alla natività. La scena è formata da una grande apertura centrale e da due laterali; a sinistra si trova la Santa Grotta, fiancheggiata da un grande albero di leccio al naturale, che inquadra preziosamente tutta la costruzione; al centro una cascata d’acqua a cinque salti è come un invito verso il panorama palestinese, dove sono riprodotti il Lago di Gerico, il fiume Giordano, Gerico, Cana di Galilea e Gerusalemme; a destra infine, un edificio e un vicolo di Betlemme. Un gioco di luci ci fa passare dal giorno alla profonda notte stellata. Sul cielo notturno, la luna, la traiettoria delle comete ed il lento passaggio dell’Angelo, attirano l’attenzione dei visitatori.

Nella sala adiacente mediante numerosi diorami è rappresentata la vita di Gesù, dall’Annunciazione fino alla deposizione nel Santo Sepolcro.

All’interno del Convento si può anche visitare il planetario sotto la cui ampia cupola si può ammirare la volta celeste con le costellazioni più note dell’emisfero boreale e di quello australe. Info Tel.0744970010