Il rapporto tra i giovani e le famiglie: questa volta la nostra iniziativa dedicata all’universo adolescenziale è incentrata sui temi della famiglia, della solidarietà e dell’appartenenza.
I film scelti oscillano infatti tra una tensione centripeta e una centrifuga dell’universo familiare, tra un bisogno di ancoraggio affettivo e identitario al proprio ‘nido’ e un’esperienza della condizione di alterità, tra le più o meno solide radici del passato e le più o meno incerte ali del futuro.
Una riflessione personale e insieme universale sui legami parentali e l’esigenza di autodeterminazione. Le proiezioni partiranno (ven. 15 dic.) dalla Sala Agorà per poi spostarsi nella consueta Sala F. Boccarini (sab. 16 + dom. 17 dic.): ti aspettiamo!!!
*******************
Primo appuntamento venerdì 15 dicembre – ore 21:00
AMELIA (TR)
SPAZIO CIVICO AMELIA – SALA AGORÀ
(Via della Repubblica, 114)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
In prima visione
UNA STANZA TUTTA PER SÉ
Regia di Matan Yair
Israele, 2023, 81’ – v.o.sott.it.
Uri commette un errore nel suo colloquio per l’esercito: dice la verità. Ammette che condivide una stanza con la madre, che il padre sta per lasciarli e che non pensa sarà in grado di adattarsi all’esercito. Entro il termine del suo ultimo anno di liceo, Uri dovrà trovare la sua strada nella vita e una stanza tutta sua.
Il film è stato presentato al Jerusalem International Film Festival 2023 dove ha vinto il premio come Israeli Feature Films.