La purezza della gioventù e la perdita dell’innocenza: correre (contro i pregiudizi) per trovare la propria libertà…
Questo il leit motiv di fondo dell’iniziativa di questa settimana, una corsa all’apparenza senza fine che gli adolescenti fanno per uscire dall’infanzia, per essere se stessi e trovare la propria strada, alla ricerca della propria dimensione.
Lukas Dhont realizza piccole opere d’arte, film toccanti come se ne vedono raramente. E sapere che si tratta di opere prime li rende ancora più magnifici perché è palese che ci troviamo davanti ad uno dei grandi talenti del cinema presente e futuro, primi tasselli di una sorprendente carriera.
Ti aspettiamo in Sala.. Non mancare!!!
**********
Primo appuntamento venerdì 05 maggio – ore 21:30
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
GIRL
Regia di Lukas Dhont
Belgio, 2018, 105’ – v.o.sott.it.
Lara, una quindicenne nata nel corpo di un ragazzo, sogna di diventare una stella della danza classica. Con il sostegno del padre, la giovane si lancia in un percorso in cui disciplina e forza di volontà sono fondamentali.
Ispirato a una storia vera, il film segna il clamoroso debutto alla regia del ventisettenne Lukas Dhont, nonché l’esordio a dir poco sensazionale del giovanissimo protagonista Victor Polster, premiato come Miglior Attore al Certain Regard.
Vincitore della Camera d’Or e della Queer Palm di Cannes 2018, ha concorso per il Belgio agli Oscar nella categoria Miglior Film Straniero ed è ricordato come una delle sorprese cinematografiche del 2018 a livello europeo, non solo fiammingo.