PER UN CAMBIO DI PARADIGMA “La grandezza di un Paese si misura sulla sua capacità di porre rimedio ai propri errori”. Tocqueville
La sanità come è e la sanità come dovrebbe essere, partendo dal diritto alla salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività. Tuttavia, una cosa sono i principi, un’altra la loro attuazione.
In occasione dell’arrivo ad Amelia, in prima visione e alla presenza del regista, del film inchiesta C’era una volta in Italia (2022), la nostra iniziativa vuole essere un’opportunità per una rigorosa riflessione sul diritto alla salute e per interrogarci su sanità (pubblica e privata), democrazia reale, uguaglianza e dignità delle persone.
Grandi film e documentari, che testimoniano le profonde ingiustizie presenti nella società: la civiltà di una nazione non si vede, anche e soprattutto, da come si prende cura dei propri cittadini? Questa la vera posta in gioco, la partita è tutt’altro che conclusa, e sta a noi giocarcela sino in fondo, fino all’ultimo respiro.
Ti aspettiamo in Sala!!! Non mancare
*********
Primo appuntamento Venerdì 24 marzo 2023 – Ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(Piazza Augusto Vera, 10)
Evento organizzato dall’associazione Oltre il Visibile
in Collaborazione con il Comune di Amelia
SICKO
Regia di Michael Moore
USA, 2006, 120’ – v.o.sott.it.
Il bersaglio di Michael Moore è il sistema sanitario statunitense che costringe migliaia e migliaia di persone a morte certa perché prive di un’assicurazione.
Ma questo argomento non è che il prologo di
Sicko, perché in un breve arco di tempo l’attenzione si concentra su quelli che invece una copertura assicurativa ce l’hanno ma scoprono che le grandi e piccole società del settore escogitano qualsiasi strategia per evitare di pagare il dovuto.
“Circa 50 milioni di americani non hanno assicurazione contro le malattie. Pregano tutti i giorni di non ammalarsi, perché 18000 di loro moriranno quest’anno solo perché non sono assicurati. Ma questo film non è su di loro, è sui 250 milioni di americani che come voi hanno una copertura assicurativa. E come voi vivono il sogno americano”. Michael Moore
2008 – Premio Oscar Nomination Miglior documentario; 2007 – Gotham Awards Miglior documentario.