Turismo Amelia

amelia a tavola
AMELIA A TAVOLA

La cucina amerina annovera alcune produzioni tipiche e piatti che sono legati ad una tradizione millenaria, che tiene conto del gusto, delle lunghe soste a tavola (almeno fino ad alcuni anni fa), di ricette tramandate spesso oralmente di madre in figlia. Ora i ritmi sono più veloci, tuttavia la nostalgia delle cose buone, ” fatte come una volta”, è sempre fortissima negli abitanti del territorio come se la cucina fosse, e per molti aspetti lo è ancora, un antico rito che si ripete quotidianamente.
Punto forte della tradizione amerina e del circondario è la cacciagione, cucinata in svariati modi che sarebbe impossibile elencare.

Un piatto tipico è il ”palombaccio alla leccarda”, cucinato con una salsa particolare: la “leccarda”: si dispongono in un tegame di coccio foglie di salvia, un rametto di rosmarino, aglio schiacciato , sale, pepe, olio , bacche di ginepro, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di vino rosso, un bicchiere di aceto, olive nere, due cucchiai di salsa di olive. Il tutto è accompagnato dai “palombacci” ( si possono usare anche filetto di vitella o magro di maiale) che vengono cotti allo spiedo, lentamente, mentre il loro sugo va a cadere nel tegame della “leccarda”. La mistura che si forma con il grasso che cola dalla carne e la salsa nel coccio, va costantemente spalmata sui palombacci in cottura e poi su crostini di pane abbrustoliti per accompagnare il tutto.