The Man from Another Place
“Non si è obbligati a comprendere per amare. Ciò che occorre è sognare.” David Lynch
Ci sono notizie tanto dolorose, da sembrare quasi impossibili da accettare. In particolare, quando riguardano figure che, con la loro arte, ci hanno fatto credere che il tempo non potesse toccarle.
È il caso di David Lynch, regista statunitense che, con le sue opere enigmatiche, ha rivoluzionato il volto del cinema e della cultura visiva.
Lo scorso 15 gennaio ci ha lasciato e, con la sua scomparsa, se ne va uno degli artisti più originali e influenti del XX secolo.
Il nostro omaggio a David Lynch non può essere che doveroso: un genio camaleontico, visionario ed enigmatico, ma anche un uomo di una determinazione unica, che ha sempre rifiutato ogni tentativo di omologazione.
Il suo talento è riuscito a trasformare ciò che potrebbe apparire ai nostri occhi come “strano” in qualcosa di “normale”, a patto che la normalità esista.
La sua eredità ci impone di prenderne consapevolezza e di farcene carico perché David Lynch può aver lasciato il nostro mondo, ma noi continueremo a vivere nel suo. Grazie Maestro.
**************************************
Appuntamento domenica 26 gennaio – ore 18:00
Amelia (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
FUOCO CAMMINA CON ME
Regia di David Lynch
USA, 1992, 135’ – v.o.sott.it. – Versione restaurata
Gordon Cole, capo dell’Fbi, spedisce a Twin Peaks due suoi uomini a indagare sull’omicidio della giovane Teresa Banks. Costoro dopo le prime ricerche scompaiono misteriosamente mentre, più da vicino, la storia si sofferma sugli ultimi giorni di vita di Laura Palmer (Lee), e del mondo oscuro in cui si è cacciata, fatto di sesso e cocaina, dominata dalla minacciosa figura di Bob, terribile alter ego del padre.
Rivisto a distanza di oltre trent’anni, si tratta di una delle più limpide dichiarazioni di poetica visionaria e struggente melanconia del vivere di cui si abbia traccia nei percorsi del cinema contemporaneo.
Fratello minore di Eraserhead e maggiore di Strade perdute, Mulholland Drive e Inland Empire, che proseguiranno la sua ricerca, e il suo scandaglio dell’umano desiderio.
Per qualche minuto non sentirai niente di niente, alla fine però prenderai fuoco! Laura Palmer (Sheryl Lee)