Film per promuovere l’empatia e l’immaginazione: o, per dirla in altri termini, sul potere salvifico dell’arte e dell’amore.
Lo sguardo dell’innocenza non è infatti solo quello degli animali al centro di queste opere, ma quello dello spettatore che voglia compiere questo viaggio, per imparare nuovamente a sentire più che a capire.
In un mondo sconvolto dalle brutalità commesse verso specie indifese, questa non è l’ennesima iniziativa-denuncia sulle atrocità perpetrate da noi umani: sono storie per spingersi oltre il limite che separa legalità e giustizia e per scompaginare tutte le possibili prese di posizione razionali. Perché forse, dopotutto, c’è ancora qualche speranza.
Iniziativa pensata per l’arrivo ad Amelia, in prima visione, del film evento “Food for Profit”: un’opera importante, che invita non solo alla consapevolezza, ma anche alla speranza e all’azione. Tu da che parte stai?
*************************
Primo appuntamento: venerdì 12 aprile – ore 21:00
AMELIA (TR)
SALA COMUNALE F. BOCCARINI
(P.zza Augusto Vera, 10)
IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI AMELIA
EO
Regia di Jerzy Skolimowski
Polonia, Italia, 2022, 86’ – v.o.sott.it.
Un asino affronta ogni giorno il suo tragitto, incontrando persone buone o cattive e sperimentando gioia o dolore. Insieme a lui e attraverso i suoi occhi si delinea un quadro dell’Europa contemporanea.
“Il nostro consiglio? Regalatevi la visione di quello che non sbagliamo a definire un inestimabile gioiello filmico dei nostri tempi, un’opera pura e poetica”. The Hotcorn
È stato presentato in concorso al 75º Festival di Cannes, vincendovi il premio della giuria, ed ha ricevuto una nomination agli Oscar 2023 come migliore film internazionale.